CAssa di SOlidarietà FS
Cassa di Solidarietà
Cassa di Solidarietà
Cassa di Solidarietà
CASSA DI
SOLIDARIETÀ
TRA FERROVIERI
Vai ai contenuti
BREVE “LETTERA APERTA” AI COLLEGHI/E DI VITERBO....
Cassa di solidarietà FS
Pubblicato da Direttivo della Cassa in Comunicati · Martedì 11 Apr 2023
Breve “lettera aperta” ai colleghi e alle colleghe di Viterbo e di tutta la Doit Roma
Nel comunicato della Cassa del 5 ottobre 2022 abbiamo trattato dei provvedimenti disciplinari comminati il 21 settembre scorso ai colleghi Rfi di Viterbo: licenziamento per Giulio, giorni di sospensione per quattro colleghi.
Provvedimenti-rappresaglia, successivi alla richiesta avanzata da alcuni lavoratori ai loro rappresentanti di intervenire su lavorazioni non a norma di sicurezza (a loro avviso) e contro l'arbitrio aziendale sugli orari di lavoro. Per la stessa ragione a marzo scorso era stato “licenziato” anche Giampaolo, collega apprendista.
Come Cassa abbiamo incontrato Giulio. Durante altri incontri avvenuti in seguito al licenziamento, abbiamo potuto ascoltare lavoratori e attivisti descriverlo come un collega generoso, che si è occupato dei problemi degli altri dipendenti, non risparmiandosi mai. Nelle stesse occasioni abbiamo anche conosciuto Giampaolo, l'apprendista che ha presentato ricorso contro il suo mancato rinnovo: ci ha raccontato di come Giulio si sia interessato al suo gravissimo problema, di come gli sia stato vicino e di come si sia speso in suo favore.
L'azienda, per giustificare il licenziamento, ha gettato discredito e denigrazione su Giulio con l'obiettivo di fare terra bruciata intorno a lui e allontanarlo dai suoi colleghi e colleghe. Fatto che abbiamo sempre visto accadere, ogni volta che hanno colpito un delegato, un attivista, un lavoratore attivo e sensibile come lui!
Come Cassa siamo impegnati a sostenerlo, a contribuire economicamente al suo ricorso e non solo, consapevoli che difendere Giulio significa difendere sicurezza, diritti e dignità, e che oggi colpiscono lui, ma domani, se non reagiamo, colpiranno tutti. Abbiamo molto apprezzato, in questo senso, la sottoscrizione promossa dai colleghi/e degli equipaggi di Roma e consegnata a Giulio.
Però sappiamo che la cosa più importante per lui è la vicinanza, la solidarietà, l'affetto proprio dei suoi colleghi, di quelli che hanno condiviso mesi e anni di lavoro con lui, e riteniamo che vadano espressi in tutti i modi possibili.
Pensiamo che oggi sia giusto e necessario rendere a Giulio almeno una parte di quanto lui ha dimostrato di essere, non sottraendosi mai alle problematiche e schierandosi sempre, senza riserve, con chi si è trovato coinvolto.
Colleghi come Giulio sono un patrimonio che tutti noi dobbiamo difendere! Contro i soprusi, le rappresaglie, la repressione che altrimenti in un futuro non lontano potrà continuare a colpire ognuno di noi.
11 aprile 2023                                                                                                              Il Direttivo della Cassa di solidari


0
recensioni

Cassa di Solidarietà tra ferrovieri
Cassa di Solidarietà tra ferrovieri
Torna ai contenuti